sábado, 25 de mayo de 2013

CONOSCE IL MARTIRIOLOGIO ECUMENICO
 
Le origini dei martiriologio.
Dopo anni di lavoro e di ricerca, eccoci finalmente giunti alla pubblicazione del martiriologio ecuménico a lungo Desiderato e preparato assieme ai cristiani di tutte le chiese. Perchè <<ecuménico>>? È bene rispondere senza indugio: un martiriologio non può che essere <<ecuménico>>. Cosí è stato fin dai primi secoli della Chiesa.
Già nel IV secolo a Nicomedia, e quindi pochi decenni più tardi nella regione di Aquileia, si avvertì il bisogno di ricordare la comunione universale tra le chiese mettendo insieme diverse liste di martiri locali.
 
I martirologi furono dunque in principio uno strumento di unità tra le chiese.
Una nuova inversione, pur non inmediata, di tendenza, si è affacciata sulla scena mondiale con la diffusione sempre più convinta del movimiento ecuménico.
Giovanni Paolo II, in uno dei brani giustamente più citati della tertio millennio adveniente, osservava: Al termine del secondo millennio, la Chiesa è diventata nuevamente Chiesa di martiri... testimonianza resa a Cristo sino allo spargiamento del sangue è divenuta patrimonio comune di cattolici, ortodossi, anglicani e protestanti... è una testimonianza da non dimenticare.
 
Dopo de questa picola ressegna scrivire soltanto le memorie che ricordano le chiese in ogni giorno.
 
 
 
LE CHIESE RICORDANO
 
 

  • ANGLICANI: Beda il venerabile, monaco a Jarrow, erudito, storico; Aldelmo (+ 709), vescovo di Sherborne.
 
  • CATTOLICI D´OCCIDENTE: Dionigi (IV sec.), vescovo (calendario ambrosiano); Beda il venerabile, presbítero e dottore della Chiesa; Gregorio VII (+1085), papa; Maria Maddalena de´pazzi, vergine (calendario romano).
 
  • COPTI ED  ETIOPICI (17 basans/genbot): Epifanio di Salamina (+403), vescovo Chiesa copta.
 
  • LUTERANI: Beda il venerabile, dottore della Chiesa in Inghilterra.
 
  • MARONITI: Bassilla (+ 304), martire.
 
  • ORTODOSSI E GRECO-CATTOLICI: Terzo ritrovamento della testa del santo e illustre profeta e precursore Giovanni il Battista (850); glorificazione di Ermogene (+1913), patriarca di Mosca (Chiesa russa).
 

No hay comentarios:

Publicar un comentario