viernes, 7 de junio de 2013


PROGETTO TRINITARIO ADOZIONE.

Redazione: Francesco del Laicato Trinitario.
Il gruppo dei Laici Trinitari di Cori ha sposato il progetto per l´adozione a distanza di 2 bambini indiani.
Questa iniciativa è stata presa all´unanimità nel corso dell´ultima reuinione.
Siamo stati chiamati in causa noi del gruppo ad affrontare questo problema da una realtà che qualcuno tocca con mano.
Questi 2 fretelli noi li aiuteremo ad affrontare dalle più elementary cure mediche e a una istruzione di base e tutto ciò  che è nei loro diritti, perchè se neghiamo a loro questo, li si priva di tutto.
L´adozione a distanza che noi faremo non è altro che una programmazione con la familia di una serie di interventi a lungo termine che eliminano le cause della povertà e gettino le basi per un futuro più dignitoso per tutti. Perchè un bambino adottato a distanza, tutta la familia e la comunità in cui vive a vranno l´opportunità di costruirsi un domani diverso.
IL DIRITTI AL CIBO: è un diritto fondamentale, perchè lo stomaco vuoto rende difficile qualsiasi attività, dal lavoro allo studio e le mille azioni che compiamo ogni giorno per non parlare delle malattie che si possono contrarre perchè vengono meno le nostre difese immunitarie.
DIRITTO ALL´ISTRUZIONE: è un diritto fondamentale, perchè si ritiene che povertà e analfabetismo siano strettamente collegati e l´accesso all´istruzione sia indispensabile per sradicare la povertà e far fronte a tutti gli altri diritti. Con l´istruzione, le persone hanno maggiori possibilità di trovare lavoro, partecipare alla vita della loro comunità, rivendicare i diritti che vengono loro negati e operare per un cambiamento di cui hanno bisogno.
Noi appartenenti alla Famiglia Trinitaria davanti a questi problema non possiamo esimirci nell´affrontarli e tentare per quanto nelle nostre possibilità a risolverli.
Questo è il compito di noi trinitari, è quello che il nostro fondatore: San Giovanni de Matha ha racchiuso in tre regole per la nostra vita quotidiana.
1) La Preghiera (vita spirituale).
Essa ci aiuta a capire che non siamo soli, ci fa sentiré accanto a noi la presenza di qualcuno che attraverso la sofferenza e il sacrificio ci riconduce alla vita della redenzione.
2) La Redenzione (vita fraterna).
La redenzione non è altro che il Desiderio di incontrare il prossimo, il bisogno di contatto umano perchè ci rendiamo conto che da soli non trovaremo mai la forza di risollevarci. La nostra disponibilità verso il prossimo lo induce ad aprirsi, ad essere se stesso e a rivelarsi ed è inquesto momento che riusciamo a capire il vero senso e la belleza dell´amore.
3) La carità (l´attività di misericordia).
La carità è offrire del mio al prossimo, però non posso donare all´altro del mio senza avergli dato in primo luogo ciò che gli compete secondo giustizia. Questo è l´insegnamento che il nostro fondatore San Giovanni de Matha ha racchiuso in tre parole: Preghiera, Redenzione e Carità, parole molto semplici ma di un contenuto spirituale ed umano molto grande.
Noi del gruppo facciamo un apello a tutti per un cambiamento sia nel nostro paese che nel mondo, a credere nei veri valori che ci possano farsi sentiré in pace con noi stessi e con gli altri. Non attaccarsi a quello che al momento sembra ti aiuta a risolvere il tuo star bene, e con il pasar del tempo ti accorgi che ti sopprime e diventi a sua volta schiavo.
L´amore è la cosa fondamentale, perchè senza amore non si riesce a percepire e valorizzare le belleze che Dio ci offre momento per momento della nostra vita, perchè distratti da altre cose e non abbiamo il tempo per contemplarle ed apprezzarle e dire grazie a chi ce le offre gratuitamente.
In questo mondo in cui viviamo oggi, l´uomo è molto distratto ed attratto da altre forme di interessi, non si ritaglia uno spazio di tempo per le partecipazioni liturgiche, non si ha tempo per pregare perchè sono cose di cui non abbiamo e sentiamo il bisogno di fare, perchè pensiamo che ognuno di noi è in grado di risolvere da solo senza l´aiuto di nessuno qualsiasi cosa perchè l´egoismo, l´arroganza e l´indifferenza sono incarnati dentro ognuno di noi.
L´appello che noi lanciamo a tutti coloro che si riconoscono in quelle tre semplici parole e nei loro valori che li attendiamo con giogia a far parte alla Famiglia Trinitaria e incrementare il gruppo dei Laici Trinitari di Cori.
Il gruppo dei Laici Trinitari rivolge a tutte persone che hanno sostenuto il nostro impegno umanitario a tutela dei diritti dell´infanzia.
Tutti insieme potremo continuare ad offrire a questi bambini meno fortunati, la speranza di una vita più felice e serena a cui ha diritto ogni bambino.
 
 

No hay comentarios:

Publicar un comentario